Corsi competenze digitali - Personale scolastico

Titolo Percorso: Classroom e altre piattaforme digitali

Sulla base delle esigenze emerse dal questionario rivolto ai docenti, la commissione digitale organizza un corso di formazione (per i docenti) sull’utilizzo di Google Drive e Google Classroom. I primi due incontri si svolgeranno online il 29 e il 31 marzo dalle 15.30 alle 17.30; il terzo incontro si svolgerà in presenza, per la sperimentazione in aula di informatica, il 14 aprile dalle 14:00 alle 16:00. Un ultimo incontro online sarà dedicato alla presentazione di alcune piattaforme didattiche digitali e si terrà il 26 aprile dalle 15.30 alle 16.30.

Google Drive: Creazione e gestione dei documenti condivisi; creazione di test su Moduli. Classroom; gestione e utilizzo (creare classi; predisporre lavori per gli studenti; la valutazione su Classroom; esempi di utilizzo nella Didattica). Presentazione di piattaforme digitali: Playposit, Mindomo, Prezi, Canva, Google site.

  • Date e orari di svolgimento
  • 29/03/2023 dalle 15:30 alle 17:30 
  • 31/03/2023 dalle 15:30 alle 17:30 
  • 14/04/2023 dalle 14:00 alle 16:00 
  •  26/04/2023 dalle 15:30 alle 17:30 

Relatori:  Rita Baroni,  Arcangelo Di Donato, Chiara Vergnano

Titolo Percorso: Competenze digitali per il personale ATA

Lo scopo del percorso è quello di far sviluppare competenze avanzate per migliorare le procedure di catalogazione e informatizzazione dei dati cartacei. 

Documenti di testo

  • Regole base della formattazione di un testo (dal formato pagina all’uso delle intestazioni)
  • Velocizzare la compilazione con le scorciatoio da tastiera

GMail

  • Configurazione della posta e il “biglietto da visita”
  • Gestione e organizzazione dei messaggi di posta
  • La rubrica dei contatti
  • Creazione di modelli standard di risposta
  • Le risposte automatiche

Raccolta e gestione delle informazioni tramite Google “Moduli”   e “Fogli elettronici”

  • Utilizzare Moduli Google per creare sondaggi, raccogliere informazioni e richieste
  • Esempi pratici di uso in segreteria
  • Dematerializzare i documenti da allegare alle richieste
  • Organizzare risposte e allegati
  • La raccolta delle informazioni su “Google fogli” (Excel)
  • Gestione dei fogli elettronici e creazione di  attestati standard partendo da dati

Relatore: A. Di Donato