Olimpiadi delle lingue e civiltà classiche

Una nutrita rappresentanza di studenti del “Tito Livio” ha partecipato alla VI edizione delle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche, organizzate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che si sono tenute a Salerno nei giorni 10 – 13 maggio. Giovanni Scalabrin (II sez. B), Alberta Cattozzo (II sez. C), Vincenzo Degan (II sez. A) e Leonardo Ghioni (III sez. E) si sono qualificati alla fase nazionale grazie al superamento di quella regionale, che prevedeva solo sei posti per tutto il Veneto; Lia Silvia Merz ha partecipato alla fase nazionale come vincitrice del Concorso “Federico Viscidi” di Padova. Le sezioni in cui si gareggia alle Olimpiadi sono tre: Civiltà Classiche, Lingua Latina e Lingua Greca. I nostri studenti hanno concorso in tutte e tre le categorie.

La sola partecipazione alla impegnativa fase nazionale delle Olimpiadi è il riconoscimento della dedizione allo studio e del talento dei nostri cinque studenti. I risultati della competizione, per di più, ci hanno riempito di grandissima soddisfazione: infatti Giovanni Scalabrin ha ottenuto il primo posto assoluto nella sezione di Civiltà Classiche e Lia Silvia Merz il terzo posto nella sezione di Lingua Latina.

A Giovanni, Lia Silvia, Alberta, Vincenzo e Leonardo vanno le congratulazioni più sentite da parte di tutti noi.

I nostri studenti premiati alle Olimpiadi delle Lingue e civiltà classiche.pdf

Ultima modifica il 15-05-2017