Orientamento Universitario 2022/23

Link Utili

universitaly.it : Scelta dei corsi di laurea
ALMALAUREA: Corsi di laurea ed Esiti Occupazionali
Lauree ad accesso Programmato: Strumenti di Orientamento e Preparazione
 

Università di Padova

Iniziative orientamento Università di Padova
Gli incontri proposti possono essere informativi, per lo più rivolti a studentesse e studenti delle classi quinte, di orientamento, per le classi terze e quarte, o dedicati alla preparazione dei test di ingresso ai corsi di studio universitari.
Ufficio Servizi agli Studenti - Settore Orientamento e Tutorato
e-mail: scegliconnoi@unipd.it/ orienta@unipd.it 
tel. 049 827 5016-5008-5011 

Scegli con Noi (13 e 14 febbraio 2023)

Info e comunicazione scolastica

OpenDEI (Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione)

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DEI) dell'Università di Padova organizzerà un evento di orientamento (OpenDEI 2022) rivolto agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori.
L'orientamento riguarda le 5 lauree di primo livello (Ingegneria Biomedica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria di Internet e Multimedia, e Ingegneria dell’Automazione e dei Sistemi che prevede anche un canale interamente in lingua inglese). Tutti i dettagli di tutti i corsi si possono trovare nel sito https://lauree.dei.unipd.it/ 
Tra i 32 dipartimenti dell’Università di Padova, il DEI è uno dei più importanti in termini di volume di progetti di ricerca finanziati da istituzioni (governative e non) e aziende (oltre 5 ML di Euro / anno di finanziamenti dall’esterno). Nel 2018 il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha inserito il DEI nella lista dei 180 dipartimenti universitari di eccellenza a livello nazionale. Il dipartimento conta in più di 110 docenti (tra professori e ricercatori) e una comunità di circa 1500 nuovi immatricolati ogni anno, di cui quasi 300 sono studenti stranieri. Dispone di 35 laboratori di ricerca e 11 laboratori ad uso esclusivo della didattica.
Per dare agli studenti un'esperienza diretta della realtà del dipartimento gli eventi OpenDEI 2022 avranno luogo in PRESENZA nelle seguenti date:

- Prima data: Mercoledì 21/12/2022 ore 9.00 - 11.30
- Seconda data: Mercoledì 18/01/2023 ore 9.00 - 11.30
- Terza data Mercoledì 24/02/2023 ore 9.00 - 11.30

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:

Le iscrizioni saranno ESCLUSIVAMENTE a cura dei responsabili per l'orientamento utilizzando un modulo di iscrizione online (il link sarà disponibile alla pagina https://lauree.dei.unipd.it/studiare-al-dei/opendei/ ). Ogni referente inserirà i propri contatti, i dati dell’istituto e il numero complessivo dei partecipanti (massimo di 20 per istituto per ogni data).

I mestieri della Fisica: Come scegliere il percorso di studi e prospettive professionali

Evento di orientamento sulla professione del fisico con proiezione del documentario “Fuori dalla Caverna”

Luogo: Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Padova          

Aula A. Rostagni - via Paolotti 9 Padova
Data: 12 gennaio 2023
Orario: 15.30 – 17.00

L’evento è pensato come un’occasione di orientamento per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, interessati ai corsi di laurea scientifici, e dei primi anni dei corsi di laurea in Fisica e Astronomia.
La proiezione del cortometraggio “Fuori dalla caverna” darà l’occasione per scoprire il mestiere del ricercatore in fisica, attraverso gli occhi di giovani in visita ai laboratori dell’INFN. Seguirà una tavola rotonda in cui ricercatori, dottorandi e fisici attivi in diversi ambiti risponderanno alle domande del pubblico, guidati dalla moderatrice Nina J. Kors, sceneggiatrice del corto.
Il focus sarà sulla professione del fisico: come si diventa un fisico, ambiti di lavoro, le diverse aree di ricerca, ma anche lavoro all’esterno dell’Università, come ad esempio allo IOV o in altri contesti.
La discussione con i relatori sarà incentrata sulle domande e curiosità dei partecipanti. Le domande possono essere inviate tramite https://l.infn.it/qo
Per la partecipazione come scuola è richiesta un’iscrizione tramite il modulo per le scuole con un docente che farà da referente.

E' comunque consentita anche la partecipazione individuale degli studenti con registrazione tramite il modulo individuale.
Tutte le informazioni relative all’evento si trovano sul sito: https://l.infn.it/qp
Il progetto è stato sviluppato nell’ambito dell’iniziativa "What Next: Giovani che raccontano il futuro" e "Physics Involving People" dell’INFN.

Università Ca’ Foscari Venezia

Il Settore Orientamento e Accoglienza supporta e accompagna gli studenti verso una scelta informata e consapevole del percorso universitario, offrendo gli strumenti per progettare il loro futuro.

Università IUAV di Venezia

L'Università Iuav di Venezia (fino al 2001 Istituto Universitario di Architettura di Venezia) è una università statale italiana fondata nel 1926.

Università di Trento

Eventi di orientamento
Incontri di presentazione corsi di laurea magistrale
Incontri con le scuole
Colloqui informativi individuali
Prepararsi ai test di ammissione
Richiesta materiale informativo

Università di Ferrara

Italian Diplomatic Academy

Politecnico di Milano

SEDI
Milano Leonardo, Milano Bovisa, Como, Lecco, Cremona, Mantova, Piacenza
DISCIPLINE
Architettura, Design, Ingegneria

Comunicazione relativa alle borse di studio Girls@polimi, erogate dal Politecnico di Milano per sostenere le giovani studentesse che si iscrivono a un corso di laurea STEM. Girls@Polimi si colloca, in maniera più specifica, all’interno del programma POP-Pari Opportunità Politecniche, attraverso il quale il Politecnico di Milano si impegna a garantire un ambiente di studio e di lavoro inclusivi e rispettosi dell’unicità di tutte e tutti.

Scuola Normale Superiore di Pisa

Stage di Chimica c/o Scuola Normale Superiore, Pisa 

Valido per PCTO - dal 5 all'11 Marzo 2023

Dal 5 all’11 Marzo 2023, con il patrocinio della Scuola Normale Superiore, si terrà uno stage di Chimica per gli studenti dell'ultimo anno, volto alla preparazione al concorso di ammissione della Scuola Normale Superiore. Le lezioni saranno tenute da studenti ordinari di Chimica della Scuola Normale Superiore. È un’ottima opportunità per conoscere l’ambiente universitario interagendo con studenti universitari, in vista della scelta del percorso post-diploma. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione con riportato il quantitativo di ore di lezione frequentate. Sotto previa richiesta sarà inoltre possibile inquadrare l’iniziativa nell’ambito del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

La richiesta di iscrizione dovrà pervenire compilando l’opportuno form sul sito https://stagechimica.sns.it, entro e non oltre la scadenza indicata sul sito stesso. Per permettere uno svolgimento efficace il numero di posti sarà limitato. È previsto un breve test di ammissione, che consiste nella risoluzione di alcuni problema di Chimica, attraverso il quale selezioneremo i più meritevoli di partecipare. I testi dei problemi saranno pubblicati il giorno 13 Dicembre p.v. alle ore 12:00 sul sito https://stagechimica.sns.it, assieme ad istruzioni più dettagliate per il loro svolgimento. Le risoluzioni proposte dallo studente dovranno essere caricate nel form di iscrizione entro il giorno 11 Gennaio 2023 alle ore 18:00.

Per far fronte alle spese per l'alloggio degli alunni partecipanti e per il materiale didattico fornito, è previsto il pagamento in loco di una quota di partecipazione; il vitto verrà invece offerto dalla Scuola Normale Superiore.
Per gli studenti e le studentesse provenienti da famiglie con reddito basso la Scuola Normale Superiore erogherà 2 borse che copriranno la quota di partecipazione. Gli studenti e le studentesse che desiderano richiedere una di queste borse dovranno presentare l’attestazione ISEE al momento dell’iscrizione.
Le spese di viaggio non sono incluse nella quota e pertanto sono a carico dei partecipanti e delle partecipanti (anche in caso di ottenimento della borsa di studio).

Eventuali informazioni aggiuntive e le esatte modalità di partecipazione sono disponibili sul sito https://stagechimica.sns.it ; per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere a segreteria.stagechimica@sns.it.

Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini di Ferrara

La Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini di Ferrara è la prima scuola di arte cinematografica dell’Emilia Romagna e una delle poche in Italia strutturata sul modello delle grandi scuole di cinema d’Europa. 

 www.scuolavancini.it

Open Day in presenza presso una delle  sedi a Ferrara : le iscrizioni online per il primo Open Day del 15 Aprile sono aperte e vi invio il link di registrazionehttps://www.scuolavancini.it/openday.html

mail: info@scuolavancini.it

Tel segreteria: 377 385 6631 (orario: dal lun al ven – 9/14).

Brochure informativa 

H-FARM College
H-FARM College è un istituto di formazione privata che collabora con università italiane ed estere nell'erogazione di 4 percorsi di Laurea Triennale in ambito economico, caratterizzati da un focus sull'Innovazione, il Digitale e l'Imrprenditoria. 
Il Day One, pensato per le classi IV e V, consiste in una giornata di Orientamento gratuita sui Lavori del Futuro, con la possibilità di svolgere insieme agli alunni di altri istituti scolastici alcuni laboratori pratici collegati al mondo delle Start Up, del Digital Marketing e dell'Imprenditoria.
Qui sotto potete trovare l'agenda della giornata, mentre a questo LINK potete iscrivere le classi interessate a partecipare. 
Seconda edizione del Day One che si terrà in data 16 Febbraio. L'evento organizzato da H-FARM College, si terrà presso il Campus di Roncade. 
Agenda Day One:
10:30: Welcome e registrazioni
11:00: Intro e Talk Lavori del Futuro
12:00: Presentazione H-FARM College
12:30: Presentazione Big Rock
13:00: Pausa pranzo (pranzo al sacco a carico degli studenti)
14:00: Digital Workshop
16:15: Conclusione
H-FARM Education
Tenuta Ca' Tron
via Sile, 41 – Roncade
Treviso IT – 31056

T  +39 0422 7896

Luiss

Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli

Viale Romania, 32 - 00197 Roma
T +39 06 85225342  

fmansuet@luiss.it www.luiss.it 

Responsabile Orientamento: Francesca Romana Mansueto

Allegati
Flyer corsi triennali_a4 Orientamento -IT_v2ESEC.pdf