Arte e Scienze (archiviato)

STUDIO DEGLI ERBARI TRA ARTE E SCIENZA DALL’ANTICHITA’ AL VENTESIMO  SECOLO

L’ANTICA COLLEZIONE DELLE TAVOLE PARIETALI DEL LICEO TITO LIVIO

Con riconoscenza e soddisfazione presentiamo al pubblico degli interessati, fra i quali sicuramente annoveriamo i nostri studenti, l’esito del percorso di ricerca e produzione, approvato dal collegio dei docenti nell’anno scolastico 2018-19, denominato “Tacuina sanitatis” e inserito nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO).

Non spendo troppe parole nel merito del progetto, egregiamente presentato dalle curatrici, le professoresse Antonella Cardin e Rosina Torrisi.

Nell’invitarvi alla visione dei materiali pubblicati possono essere richiamati alcuni aspetti che impreziosiscono il lavoro di ricerca e produzione.

Anzitutto è doveroso sottolineare l’inedito accostamento interdisciplinare fra le discipline scientifiche e quelle artistiche, per indagare delle produzioni, le antiche tavole parietali di cui il nostro Liceo si onora di custodire una significativa raccolta, che avevano funzioni didattiche e divulgative, inerenti le conoscenze relative alla botanica. Le tavole costituiscono altresì un documento delle tendenze artistiche dell’epoca e possono quindi essere studiate e valorizzate anche da questo punto di vista. La collaborazione fra le discipline dimostra, se ce ne fosse bisogno, che il dialogo arricchisce reciprocamente le dimensioni di conoscenza ed espande la comprensione dei significati, consentendo di cogliere l’intreccio dei saperi e di ricostruire la complessità delle arti, oltre la loro frammentazione disciplinare.

Un secondo aspetto che mi sembra importante sottolineare e che rende particolarmente formativo il percorso sviluppato da docenti e studenti, è il processo di rielaborazione culturale che consente di passare dallo studio alla produzione di un’opera culturale, in questo caso multimediale, fruibile da un pubblico più vasto, che ne potrà apprezzare la rigorosità e la bellezza.

È questo infine un progetto che recupera, valorizza, organizza un bene storico della scuola, in parte difficilmente utilizzabile nell’attività didattica nella forma originaria, rendendolo nuovamente disponibile all’attività di studio e conoscenza e, soprattutto, assicurandone una conservazione nel tempo attraverso gli strumenti che la tecnologia ci fornisce.

Il progetto ha valorizzato le competenze di tutti, docenti e studenti, generandone o rivelandone di nuove. È il piccolo grande segreto della scuola, che sa dare il meglio di sé quando diventa comunità di dialogo, di ricerca e apprendimento.

Dott. Rocco Bello

Il Liceo Classico “Tito Livio” di Padova custodisce una raccolta di antiche tavole parietali didattiche per la maggior parte botaniche. La storia delle tavole ci racconta che esse furono ampiamente utilizzate per l’insegnamento tra fine Ottocento e i primi anni Sessanta del Novecento.

Eccellenti pittori e disegnatori di fama, collaborando con botanici e naturalisti, contribuirono al loro successo imprimendovi le tendenze artistiche dell’epoca. Il loro stato di conservazione testimonia per molte di esse gli inevitabili attacchi del tempo. Attraverso la digitalizzazione ci siamo pertanto preoccupati di salvarle dall'oblio con l’obiettivo non solo di prolungarne la vita ma soprattutto di divulgare come il carattere razionale della Scienza si fonda perfettamente con la creatività dell’Arte. A partire dall’anno scolastico 2018-2019 l’iniziativa di digitalizzazione delle antiche tavole parietali, abbinata allo studio degli erbari nella storia, è stata inserita in un quadro diattività PCTO “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” ovvero di percorsi esperienziali legati al mondo del lavoro e di orientamento accademico-universitario che gli studenti affiancano alla tradizionale formazione scolastica.

Nella valorizzazione di questo bene storico-culturale del Liceo, in cui Arte e Scienza si legano indissolubilmente, è risultato naturale compiere un salto nel passato per richiamare l’attenzione su quali potessero essere le radici scientifiche e l’evoluzione artistica ispiratrici delle moderne tavole parietali. Il filo conduttore della ricerca ci ha portato nel mondo degli antichi trattati greci di botanica medica del I secolo a.C. fino ai medievali Tacuina Sanitatis di evidente influenza araba.

Nel Trecento la riflessione si è incentrata sulla innovativa rappresentazione della natura e delle specie vegetali dipinte da Giotto nella Cappella degli Scrovegni a Padova. Nel Rinascimento Botticelli ci ha sorpreso con la descrizione accurata di una moltitudine di specie di fiori e di piantediverse nella sua opera La Primavera. La nostra indagine è poi proseguita con lo studio delle specie botaniche rappresentate sapientemente da Leonardo nel dipinto La Vergine delle rocce perapprodare successivamente allo studio degli Erbari dal Rinascimento all’Ottocento.

L’esperienza è stata lunga e articolata ma istruttiva e appagante, ricca di diverse competenze, realizzata da un gruppo di studenti e insegnanti che hanno lavorato in perfetta e costruttiva armonia. Nel percorso ci siamo adoperati affinché la documentazione raccolta potesse essere diffusa agevolmente a raggio più ampio possibile, attraverso la produzione di sei video. A questo proposito l’attività messa in atto è risultata impreziosita non solo dalle competenze digitali dei nostri millennians ma anche da una sapiente sensibilità nelle scelte musicali paradigmatiche degli stili e dei contesti storico - artistici affrontati.

Confidiamo che l’album digitale della raccolta delle tavole parietali con la loro storia e i sei suggestivi video prodotti con valenza didattica e inseriti nel presente DVD, diventino ottimali strumenti di apprendimento con diviso.

Antonella Cardin e Rosina Torrisi

L’ANTICA COLLEZIONE DELLE TAVOLE PARIETALI DEL LICEO TITO LIVIO