Servizi per gli studenti

~ Sportelli didattici

Per sostenere gli apprendimenti e realizzare tempestive azioni di recupero, su segnalazione dei Consigli di Classe, sono attivate le seguenti forme di supporto:

• sportello didattico individuale o di gruppo, in corso d’anno;
  • corsi di recupero estivi per le seguenti discipline: italiano, latino, greco, matematica, inglese;
  • interventi peer to peer, realizzati con la disponibilità di studenti della stessa classe o di altre classi, come sportello didattico.

Per l'anno scolastico 2023-24 gli avvisi sono in allegato

~ Spazio Ascolto Psicologico

Nel nostro Istituto è attivo lo "Spazio Ascolto Psicologico" curato dalla psicologa e psicoterapeuta, dott.ssa Michela Pepe, alla quale studenti e docenti possono fare ricorso nei casi di situazioni di disagio riguardanti singoli studenti o interi gruppi classe. La psicologa interviene sia a sostegno del singolo, con un’attività di ascolto, sia della classe, attraverso interventi concordati di osservazione e rielaborazione delle dinamiche riscontrate.

Per prendere contatto con la dott.ssa Pepe si può fare riferimento al coordinatore di classe o direttamente al preside.

~ Premio di eccellenza DAN

Il “premio di eccellenza DAN”  sono offerti al Liceo Tito Livio da parte del Signor Vladimiro Dan, ex studente di questo Liceo, con una donazione continuativa di € 1000 annuali, da destinare a uno studente particolarmente meritevole. Le intenzioni del donatore "Lo scopo del Premio, nelle mie intenzioni, è di mettere in una particolare evidenza e di gratificare, sia pure attraverso una somma simbolica, studenti meritevoli per profitto. che con continuità e costanza abbiano saputo mettere a disposizione della scuola e dei compagni disponibilità personale, personalità e capacità di leadership, al di là dell'impegno e della partecipazione normalmente attesi da uno studente liceale." (Vladimiro Dan)

indica Link al Premio Eccellenza Dan