Servizi per gli studenti

~ Corsi di recupero PAI e sportelli didattici

Per sostenere gli apprendimenti e realizzare tempestive azioni di recupero, su segnalazione dei Consigli di Classe, sono attivate le seguenti forme di supporto:

  • sportello didattico individuale o di gruppo, in corso d’anno, attingendo alle risorse dell’organico potenziato;  
  • corsi di recupero al termine del primo quadrimestre, organizzati preferibilmente per classi parallele e, laddove necessario, per le seguenti discipline: italiano, latino, greco, matematica, inglese; 
  • corsi di recupero per gruppi di studenti, su segnalazione dei Consigli di Classe, anche in corso d’anno, secondo le risorse finanziarie disponibili;  interventi peer to peer, realizzati con la disponibilità di studenti della stessa classe o di altre classi, come sportello didattico.  

indica Link al calendario corsi di recupero

~ Attivazione di un centro di ascolto scolastico CIC

Nel nostro Istituto è attivo il CIC (Centro di Informazione e Consulenza), curato da uno psicologo qualificato, al quale studenti e docenti possono fare ricorso nei casi di situazioni di disagio riguardanti singoli studenti o interi gruppi classe. Lo psicologo interviene sia a sostegno del singolo, con un’attività di ascolto, sia della classe, attraverso interventi concordati di osservazione e rielaborazione delle dinamiche riscontrate. Nel caso di difficoltà in ambito didattico, organizzativo o metodologico, l’Istituto attiva pratiche o interventi diretti a favorire l’inserimento e l’integrazione dello studente. Tutti gli interventi sono decisi dai Consigli di Classe, anche previa consultazione del Dirigente scolastico

indica Link allo sportello di ascolto

~ Premio di eccellenza DAN

Il “premio di eccellenza DAN”  sono offerti al Liceo Tito Livio da parte del Signor Vladimiro Dan, ex studente di questo Liceo, con una donazione continuativa di € 1000 annuali, da destinare a uno studente particolarmente meritevole. Le intenzioni del donatore "Lo scopo del Premio, nelle mie intenzioni, è di mettere in una particolare evidenza e di gratificare, sia pure attraverso una somma simbolica, studenti meritevoli per profitto. che con continuità e costanza abbiano saputo mettere a disposizione della scuola e dei compagni disponibilità personale, personalità e capacità di leadership, al di là dell'impegno e della partecipazione normalmente attesi da uno studente liceale." (Vladimiro Dan)

indica Link al Premio Eccellenza Dan

~ Competenze relazionali

Nell'ambito delle attività di Istituto previste per le classi prime per i PCTO è attivato un percorso per lo sviluppo delle abilità sociali. L'intervento, realizzato dalla Dott.ssa Elena Mottura, referente CICP, prevede 3 incontri per ogni classe prima liceo di 2 ore ciascuno.

 indica Link alla pagina del PCTO

~ Aule Studio

Ultima modifica il 04-05-2021