La classe 2B a Roma, ricevuta dai Presidenti di Camera e Senato

La classe 2B tra i vincitori del concorso “Dalle Aule parlamentari alle aule di scuola – Lezioni di Costituzione”.

Le immagini del viaggio a Roma per la premiazione, accompagnati dai professori Marchiori e Astrino.

Giovedi 2 giugno alle ore 16.00 su Rai3 sarà trasmessa la cerimonia registrata il 30 maggio alla Camera.

Ecco il testo del discorso rivolto ai presidenti di Camera e Senato letto dai nostri studenti.

Signor Presidente del Senato del Repubblica,

Signor Presidente della Camera dei Deputati,

Autorità tutte presenti,

sono davvero emozionata e onorata di rappresentare in questa prestigiosa sede il liceo classico Tito Livio di Padova, in particolare tutti i miei compagni della classe 2B.

Ringrazio a nome di tutti il nostro Dirigente scolastico e gli insegnanti di classe che ci hanno sostenuto e supportato nella realizzazione del progetto.

Ringraziamo chi ha voluto ed organizzato questo progetto-concorso, che ha permesso a noi giovani di avvicinarci alla nostra carta costituzionale in maniera stimolante, cogliendo i numerosi spunti di approfondimento disseminati in essa.

Siamo studenti del penultimo anno di liceo classico ed abbiamo sempre creduto nella centralità dello studio della Costituzione italiana, ben prima che fosse introdotto l’obbligo della nuova disciplina trasversale di Educazione alla cittadinanza a partire dallo scorso anno scolastico, e abbiamo colto l’opportunità offerta dalla nostra scuola, che all’atto dell’iscrizione al primo anno, ha dedicato una sezione alla sperimentazione che prevede l’insegnamento aggiuntivo del Diritto e dell’Economia, proprio per innestare le competenze giuridiche ed economiche nel tradizionale percorso classico ed umanistico.

La nostra Costituzione ci pone davanti a delle scelte, ci indica i valori e i principi che governano il vivere democratico e lo Stato sociale, e accresce la nostra consapevolezza di cittadini, lavoratori, contribuenti, consumatori ed elettori.

La nostra presentazione è incentrata proprio sul lavoro, caratteristica fondante della nostra Carta costituzionale, sviluppando, attraverso illustrazioni e didascalie, una comparazione storica su questo fondamentale diritto-dovere perché lo sguardo retrospettivo, attento e critico, ci permette di individuare i traguardi raggiunti e di riflettere sui passi ancora da compiere per dare piena attuazione al dettato costituzionale, costruendo da protagonisti una società che cammina verso il bene e la pace.

Grazie

Link all'elaborato premiato:  La carta lavorista.pdf