Niccolò Alessandro Tavian: Finalista al Premio Letterario “Campiello Giovani”

Niccolò Alessandro Tavian – 3^E – 

Finalista al Premio Letterario “Campiello Giovani”

Verona, 6 aprile 2022 - È stata selezionata oggi a Verona la cinquina finalista della 27^ edizione del Campiello Giovani, concorso letterario rivolto ai ragazzi tra i 15 e i 22 anni, organizzato dalla Fondazione Il Campiello - Confindustria Veneto.

I cinque finalisti sono: Salvatore Lamberti, 21 anni di Scisciano (NA), con il racconto “Cenere veloce”; Luca Maggio Zanon, 22 anni di Cervignano del Friuli (UD), con il racconto “Il silenzio delle terre arse dal sole”; Niccolò Alessandro Tavian, 19 anni di Selvazzano Dentro (PD) con il racconto “La tela scomparsa; Anastassija Sofia Tortorici, 21 anni di Ribera (AG) con il racconto “Slabbrare”; Alberto Bartolo Varsalona, 21 anni di Palermo, con il racconto “La spartenza”.

I racconti sono stati scelti dal Comitato Tecnico composto da Ermanno Paccagnini, Giulia Belloni, Michela Possamai e Daniela Tonolini

Motivazione del Comitato Tecnico

LA TELA SCOMPARSA, Niccolò Alessandro Tavian, Selvazzano Dentro (PD), 19 anni Costeggiando la narrativa di genere gotico tra Walpole, Gautier e Poe il racconto La tela scomparsa vede un protagonista che, in viaggio in Germania, si ritrova improvvisamente appiedato. Cercando rifugio, trova ospitalità nel castello di un curioso personaggio, un barone con i suoi tre strani ospiti: una contessa, il prete suo confessore e uno scultore belga disperato per la sparizione di una scultura legata a risvolti misteriosi e inquietanti. Un racconto offerto con prosa sicura, e buona capacità di gestione dell’ambientazione.