XXII Concorso Musicale Nazionale "E. Zangarelli"

Nella fase conclusiva del corrente anno scolastico gli studenti del Laboratorio di Creatività Musicale del Liceo Tito Livio hanno partecipato alla XXII edizione del Concorso Musicale Nazionale "E. Zangarelli" di Città di Castello (PG). Tale competizione, realizzata interamente in modalità on line, ha coinvolto complessivamente una sessantina di scuole per un totale di oltre 1500 studenti partecipanti e circa 130 progetti multimediali presentati.

I tre elaborati multimediali proposti dal Liceo Tito Livio sono stati interamente realizzati in modalità DAD dagli studenti di coro e orchestra nel corso del primo e del secondo quadrimestre. In particolare, con i video musicali dei brani Stop crying your heart out degli Oasis e Birthday dei Beatles, il nostro Istituto è stato inserito nella fascia di merito “oro” rispettivamente per le categorie "La musica nel cuore” e "La musica riduce le distanze".

Con il progetto multimediale Il grande cretto il nostro liceo si è invece classificato direttamente al primo posto, ottenendo un premio in denaro di Euro 550,00 e ricevendo inoltre il premio speciale assegnato dalla Fondazione Alberto Burri.

Il grande cretto, sonorizzazione in cinque movimenti ispirata al Cretto di Gibellina, opera di Alberto Burri fra le più importanti nell’ambito della land art, rappresenta, all'interno delle attività del Laboratorio di Creatività, un vero e proprio esperimento di “musica a programma”. Il progetto multimediale in questione ha costituito inoltre una stimolante sfida didattica che ha permesso agli studenti non solo di conoscere stili e strategie compositive propri della musica colta del secondo ‘900, ma anche di sperimentare in modo pratico tecniche di musica aleatoria, alea controllata, puntillismo musicale, ricerca timbrica e sound design.

I progetti multimediali realizzati nell'a.s. 2020-21 dal Laboratorio di Creatività Musicale e premiati al XXII Concorso Musicale Nazionale "E. Zangarelli" possono essere visionati ai seguenti link:

Il grande cretto

Birthday

Stop crying your heart out