Scienza al Tito Livio

Dalle nove alle sei ore alla settimana: tanto era il tempo dedicato all'insegnamento della Fisica presso il prestigioso "Regio liceo e ginnasio Tito Livio" di Padova nel corso dell'Ottocento e del primo Novecento. Materia importante quindi nei programmi dell'epoca, la Fisica veniva insegnata attraverso numerosissimi esperimenti che scopriamo nel Museo degli strumenti di Fisica del liceo Tito Livio di Padova.

A testimonianza del grande interesse per le Scienze risultano anche le tavole parietali. Realizzate da disegnatori di fama che collaborarono con illustri botanici e naturalisti dell'epoca, furono ampiamente utilizzate per l’insegnamento tra fine Ottocento e i primi anni Sessanta del Novecento.

 

museo di fisica  

Il Museo degli strumenti di Fisica del liceo Tito Livio di Padova propone circa 200 oggetti, ampiamente illustrati da fotografie a colori e da schemi che ne mostrano l'utilizzo. Si tratta di strumenti di ottima fattura, molti dei quali costruiti da famose ditte francesi e tedesche dell'epoca, che costituiscono nel loro insieme un patrimonio di grande valore.

 
 indica  Museo di Fisica: visita virtuale
  
scienze e arte  

Un accurato lavoro di ricerca e catalogazione  coordinato dalle professoresse Antonella Cardin (Scienze Naturali) e Rosina Torrisi (Storia dell’Arte).

Un viaggio tra documenti storici di grande bellezza in uso nel nostro liceo.

 
 

Le tavole Parietali del Liceo Classico Tito Livio 

Il sito web, frutto dello stage PCTO di webmaster promosso dal nostro liceo, raccoglie l’eredità del Progetto didattico “Tacuina Sanitatis”

 Le Tavole Parietali del Tito Livio

VIDEO: Le Tavole Parietali del Liceo Classico Tito Livio di Padova

 

GLI ERBARI DALL’ANTICHITA’ ALL’OTTOCENTO

Dagli Antichi Erbari a Tacuina Sanitatis

VIDEO: Dagli Antichi Erbari ai Tacuina Sanitatis

La rinascita del Naturalismo

VIDEO: La Rinascita del Naturalismo

CORRISPONDENZE TRA ARTE E SCIENZE: LA NATURA DIPINTA 

VIDEO: La Natura secondo Giotto

Cappella degli Scrovegni - Padova

La Primavera di Botticelli

VIDEO: La Primavera di Botticelli

Del giardino eterno... Mille fiori

              

 La Vergine delle rocce

VIDEO: La Vergine delle rocce di Leonardo