Teatro moderno

PRESENTAZIONE GENERALE

Non solo conoscere o vedere “teatro”, ma “fare teatro”: in questo consiste l’attività del Laboratorio di teatro moderno del Liceo Tito Livio.

A tutti gli effetti è un’attività didattica complementare al curriculum scolastico degli studenti, con la quale gli alunni integrano, in altri casi apprendono ex novo tematiche letterarie o modalità espressive del teatro italiano e mondiale.

Il Laboratorio, attivo nel liceo ormai da 20 anni, coniuga l’esigenza di contribuire alla formazione della persona-studente con il bisogno dei giovani di conoscere se stessi e di socializzare.

All’attività inserita nel P.O.F. dell’istituto aderiscono studenti dai 14 ai 18 anni di ogni sezione. Il ciclo di lezioni annuali da ottobre a giugno, scandite in due pomeriggi settimanali di due ore ciascuno per un totale di più di 100 ore,  è pari a quello di una disciplina di insegnamento.

I testi letti, analizzati e poi rielaborati per le esigenze sceniche variano dal repertorio classico italiano (Goldoni-Pirandello-Raboni…) a quello mondiale, arrivando fino ad autori contemporanei (H.Pinter). La rilettura di tematiche a sfondo sociale o storico si alterna al puro divertissement (quale quello offerto dalle commedie di G. Feydeau).

A seguito della produzione scenica di fine anno, con la partecipazione a rassegne, concorsi o a momenti istituzionali celebrativi (quest’anno la “giornata della commedia dell’arte” al Teatro Verdi di Padova) gli studenti incontrano altri gruppi, si confrontano in attività laboratoriali con alunni di altri istituti o con realtà lavorative del settore: i più meritevoli vengono segnalati per partecipare a stage estivi teatrali (anche quest’anno studenti del liceo iscritti al laboratorio hanno aderito all’Etoile Summer School di Reggio Emilia).

Spettacoli prodotti dal 2007:

2007-2008     L’ultima recita di Sara

2008-2009     Party time

2009-2010     Sarto per Signora

2010-2011     Storia d’amore e di libertà

2011-2012     Ritagli di vite in rosa  - Un povero…misero..avaro

2012-2013     Il povero Piero - Le leggi di Antigone

2013-2014     Lei, lui e … Ortensia - Un nuovo ordine del mondo

2014-2015     Contest commedia dell’arte - Happiness ? It’s up to you!   (presentato al FestivalLab di Novellara in anteprima e al Piccolo Teatro Don Bosco di Padova il 28 maggio 2015 ore 21).

“Un sogno,una lacrima,una realtà”: questo è il titolo che il Laboratorio di Teatro moderno ha scelto per la stagione 2015-2016.

Regista e responsabile del laboratorio: prof. Mauro Bertulli.

Docenti di riferimento e collaboratori al progetto: prof.ssa Alessandra Possamai

-------------------------------------------------------------

In data 11 giugno 2016 siamo felici di comunicare che alla serata di premiazioni del concorso "Piccoli palcoscenici" presso il Teatro Momo di Mestre il gruppo di Teatro moderno del Liceo Tito Livio con il testo Tragedy or comedy? This is the question! (omaggio a William Shakespeare) ha ricevuto il premio del pubblico come migliore spettacolo tra i 12 finalisti.

Un grazie speciale ai giovani del gruppo e ai loro organizzatori.

Per l'anno scolastico 2016/17 è stato proposto uno spettacolo dal titolo: "ManiCOmicUs", per il quale si prevedono una serie di eventi in vari teatri.

Nell'anno scolastico 2017-18 il laboratorio teatrale ha lavorato a un adattamento del testo di S. Massini "7 minuti", producendo una rappresentazione dal titolo: "Appese ad un filo".

Il lavoro che va in scena al termine del laboratorio di questo anno scolastico 2018/19 è "Niente applausi, grazie!

Niente applausi 2018/19.pdf

ManiComicUS_depliant.pdf